Frequently Asked Questions


Ho un elenco con le mie password, posso usarlo per popolare il database?
Si, SmartPassword ha la funzione 'Importa' di file in formato CSV che consente di trasferire i dati nel database. Per eseguire l'operazione con successo è necessario che la sequenza dei valori rispetti il formato usato dalla funzione di esportazione.

Posso condividere i dati con gli utenti della mia rete LAN?
Si, SmartPassword nella versione HOST e USER consente l'uso multiutente. Basta impostare il percorso del database su una cartella condivisa in rete con gli opportuni diritti di read/write.

Posso condividere il database sul Cloud?
Si, con SmartPassword nella versione HOST e USER è possibile avere la condivisione sul percorso Dropbox. Tuttavia, a causa della lentezza delle rete internet per le operazioni read/write, si possono verificare degli errori di collisione sui file condivisi che, comunque in condizioni operative accettabili (velocità e numero di utenti) non influenzano la capacità di sincronizzazione dei dati contenuti nel database.

Come vengono protetti i contenuti del database?
La protezione dei dati viene assicurata dalla forma criptata con cui alcuni valori sono memorizzati nel database. Senza scendere nei dettagli, per ovvi motivi di sicurezza, si può descrivere l'agoritmo di protezione come una funzione OneWayHash associata ad una funzione di crittografia a chiave privata, a cui l'utente assegna il valore durante il primo accesso. Questo procedimento assicura che i valori hash e i valori delle chiavi di cifratura usati da SmartPassword siano sempre unici e irripetibili.

Se dimentico le credenziali di accesso, in che modo posso recuperare il contenuto del database?
Senza le credenziali dell'utente non è possibile recuperare le informazioni contenute nel database. I dati sono salvati in forma protetta con crittografia a chiave privata e senza le credenziali non è possibile recuperare questo valore. Senza il suo valore non è possibile decifrare i valori e riottenere quelli originali.

Come posso fare una copia del database?
SmartPassword provvede automaticamente ad eseguire un backup dell'archivio DB nel percorso specificato dall'utente in "Configurazione" e "cartelle database". E' consigliabile, in aggiunta, fare una copia in chiaro è dei propri dati è effettuando una esportazione con la funzione 'Esporta' presente nell'applicazione. Il file ottenuto deve essere conservato in un luogo sicuro e riservato, disponibile per un eventuale ripristino dei dati.

SmartPassword

Il software per la gestione e la protezione dell'archivio delle proprie password. Si installa con pochi click e si aggiorna automaticamente online.